Ambientha, l’ecommerce della carta da parati di design

Un progetto di famiglia e una storia che parte da conoscenze tecniche specialistiche insieme a nuove idee creative. Chi siete e cos’è Ambientha?

Iniziamo con le presentazioni: siamo Alessandra, Laura e Maurizio, una famiglia della provincia milanese con la passione per la sperimentazione e per i nuovi progetti… così un anno fa nasce Ambientha.

Ambientha - Team and Family

Abbiamo scelto di unire le competenze nel graphic design e nella comunicazione da una parte, e la pluriennale esperienza nella decorazione grafica di showroom, fiere e congressi dall’altra, per dare vita ad un nuovo concept di interior design. Ambientha è un ecommerce che propone prodotti e servizi pensati per creare ambienti dal carattere unico e personale. Per vivere esperienze avvolgenti grazie a decorazioni esclusive, artistiche e di qualità professionale, capaci di trasmettere stile, colore, ma anche esperienza e riflessione. Così composto il nostro catalogo online: carte da parati di design, realizzate in collaborazione con artisti internazionali, e rivestimenti adesivi materici e sensoriali, ispirati agli elementi naturali. 

Ambientha - Lab

Allora Alessandra abbiamo un dubbio da sciogliere: cosa significa “carta da parati” oggi e come viene concepita da Ambientha? Alla parola “carta da parati” ci viene in mente quella usata dalla nonna per la sua casa in montagna e per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto. Nel tempo quali nuovi ruoli ha ricoperto questo elemento d’arredamento?

Ambientha- Mat White Marble

Una volta era la tappezzeria, ora la chiamiamo carta da parati. Lo sviluppo di nuovi supporti e materiali, oltre ai progressi nelle tecnologie digitali, hanno permesso a queste decorazioni di diventare resistenti, personalizzate e di elevato contenuto estetico. La carta da parati è infatti oggi un rivestimento per l’interior design adatto ad ogni tipologia di ambiente, ideale per progetti residenziali ed anche professionali e commerciali. Questo ci ha spinti ad utilizzare le tecnologie di stampa digitale allo stato dell’arte di CIP srl, azienda Made in Italy dagli anni ‘60 di cui Laura è partner, per proporre carte da parati esclusive e su misura per incontrare le esigenze tecniche e stilistiche di ogni ambiente. Ogni carta da parati è un nuovo processo creativo che coinvolge competenze ed esperienze diverse, dal briefing degli artisti, alla progettazione alla selezione dei soggetti illustrativi, fino alla produzione e l’invio di ogni singolo ordine. 

Ci piace la vostra idea di arte contemporanea e come la applicate al design. Raccontaci degli artisti che fanno parte del team Ambientha.

Ambientha - Deja Vu Wave by Andrea Tarella

L’idea dietro ogni decorazione è quella di offrire prodotti capaci di interpretare lo stile contemporaneo con un occhio di attenzione ai temi di attualità. La passione del nostro progetto risiede nel pensiero che le esperienze e le emozioni vissute quotidianamente siano un’immensa fonte di ispirazione da raccontare, sognare ed anche decorare. E quale modo migliore per creare design capaci di trasmettere sensazioni autentiche se non affrontare una tematica da diversi punti di vista, sensibilità ed anche luoghi geografici? Scegliamo di collaborare con artisti provenienti da tutto il mondo, giovani talenti o affermati professionisti, capaci di interpretare il mondo che ci circonda in un’emozione, un’identità, un modo di essere.

Ambientha - Chiara Dattola workinprogress-001

Abbiamo scelto di creare un Inspiration Book che racchiude quelle che per noi sono le tematiche attuali di rilievo, si tratta di un libro che raccoglie suggestioni per ispirare gli artisti e generare un processo creativo contemporaneo, personale e ricco di contenuti. I designer che già collaborano con Ambientha l’hanno trovato un punto di partenza entusiasmante sul quale lavorare, e sono nate le prime carte da parati sulle Inspirations 2019: il riscaldamento globale, la preservazione dell’Amazzonia, la quotidianità in una grande città e i Borghi d’Italia, gioielli nascosti dal fascino intramontabile.

Una di queste ci piace davvero molto. Parlaci della carta da parati “Times Square Shadows” che ci fa sognare New York.  Possiamo utilizzarla sui muri di casa montandola da soli? Su Ars 404 parliamo di arte e ”cose belle” ma le nostre abilità artistiche sono scarse…

Ambientha-New-York

Ok allora parliamo di arte, “cose belle” e anche un pò di Fai da te! Le nostre carte da parati sono più semplici da applicare sulla parete rispetto alla tappezzeria tradizionale grazie al supporto in tnt. Infatti la colla deve essere stesa direttamente sul muro e non sui teli. Questo significa tanta praticità in più rispetto al passato, ma andiamo con ordine… Times Square Shadows, la carta da parati disegnata a mano dalla nostra artista newyorkese Lauren Wan, può essere installata con precisione e accuratezza anche da voi, naturalmente meglio se avete una buona manualità. Per questo motivo, Ambientha vende online ma offre anche un supporto online pre e post vendita, all’utente finale come voi, ma anche all’interior designer o al posatore. Abbiamo realizzato, per esempio, una pratica guida delle lavorazioni necessarie per la posa in opera, oltre a tanti consigli e tutorial all’interno del blog. E se invece non vi sentite pronti per un’installazione Fai da te, allora potete rivolgervi direttamente a noi, raccontarci il vostro progetto e ci impegniamo a segnalarvi i servizi di installazione accreditati più vicini. 

Ambientha - Made in Italy

Continuiamo con le “cose belle”: vi abbiamo conosciuto a Milano durante la Design Week 2019 al Milan Design Market nel quartiere Isola della città. Cosa ha significato per voi questa esperienza?

Il Salone del Mobile ed il Fuorisalone rappresentano la vetrina mondiale per brand e designer ma soprattutto per l’innovazione, i progetti che guardano al futuro, al design funzionale, moderno e sostenibile. Da qui la nostra scelta di debuttare al Milan Design Market, anche come sponsor dell’esposizione, nel contesto di Isola Design District, un’atmosfera fresca ed internazionale dove Ambientha ha presentato il suo concept e le prime carte da parati artistiche. In particolare l’esposizione riguardò il design Arctic Tundra, realizzato dall’illustratrice Chiara Dattola sul tema del cambiamento climatico.

Ambientha - Chiara Dattola Milan Design Week with Arctic Tundra

È stata un’esperienza coinvolgente e siamo rimasti davvero colpiti dall’entusiasmo dei visitatori – più di 1000 ogni giorno – nel conoscere il processo creativo e lo sviluppo dei soggetti esclusivi delle carte da parati. 

Diteci come e dove seguirvi perché non vogliamo perdervi d’occhio.

Facciamo il meglio che possiamo per non far perdere le nostre tracce! Partiamo dal sito ambientha.com con il blog settimanalmente aggiornato di notizie sul mondo dell’interior design, e poi le nostre pagine social: Facebook, Instagram, Pinterest e LinkedIn. Per non farci mancare nulla siamo recentemente approdati anche su TikTok con un video per Halloween! E per gli appassionati di musica uno sguardo, o meglio un ascolto, anche a Spotify: le playlist musicali di Ambientha nascono come accompagnamento musicale degli ambienti nei quali vengono inseriti i nostri prodotti. 

Ambientha - Javari Dawn by Martina Banozic

La domanda che conclude tutte le nostre interviste: che cos’è per voi, e per te Alessandra, la bellezza?

Una domanda che ci interessa da vicino. Noi di Ambientha ci proponiamo di celebrare la bellezza, intrinseca nel nostro legame con il mondo che ci circonda, nelle sue sfumature più delicate fino ai tratti più complessi e difficili. Suggestioni, emozioni ed anche riflessioni. La bellezza che risiede nella vita, nella natura in ogni sua accezione, nell’uomo, nella sua capacità di creare, inventare, preservare. Questo senza rinunciare però a lanciare un richiamo alla consapevolezza, al rispetto del mondo nel quale viviamo. Anche questa è bellezza.

Ambientha - Gold Scratches Fabric

Ph. Ambientha

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>