Vedo rosso! Una giornata tra i pomodori Castellanina

Pomodori, pomodori dappertutto e tutti uguali. No non abbiamo le traveggole!

Siamo nella Aziendagricola Castellanina che produce pomodori biologici.

pomodori-castellanina

Su invito di Lorenzo Ceroni, il proprietario dell’azienda, abbiamo visitato con altri amici questo piccolo miracolo alle porte Ravenna.

Ecco come rendere interessanti un campo di pomodori.

pomodori-castellanina

Lorenzo ci accoglie nella sua azienda di Domenica, giorno che non vuol dire nulla in questo settore, soprattutto in questo periodo.

Cominciamo il giro nelle serre dove sono ospitate le piante che producono ciliegini e datterini. Più che in una serra sembra di entrare in gioielleria. Tutto è pulito, tutto è ordinato, tutto è completamente sterile. Quelli che stonano, forse, siamo noi a interrompere questa pace.

pomodori-castellanina

Proseguiamo il giro nella seconda serra in cui ci sono i pomodori ramati. Lorenzo ci spiega tutto il processo di coltivazione. Dall’arrivo delle piantine, agli innesti, alla impollinazione. Gli brillano gli occhi. Si vede la passione e l’amore che nutre per questo lavoro e per queste piante, “i miei figli” li chiama.

pomodori-castellanina
In viaggio tra i pomodori

L’Aziendagricola Castellanina dispone di serre tecnologiche a produzione fuori suolo, cioè le piante non sono a terra ma trapiantate in un blocco di lana di roccia. In seguito le piante vengono alimentate attraverso un sistema di ferti-irrigazione a ciclo chiuso, ossia l’acqua viene riciclata attraverso un sistema di depurazione.

pomodori-castellanina

L’energia elettrica e  l’energia termica per la sostenibilità delle serre viene generata da un unico impianto certificato a olio vegetale.

L’impollinazione viene attivata grazie all’utilizzo di Bombi, mentre per la difesa delle piante vengono utilizzati insetti “buoni” per le coltivazioni.

I pomodori prodotti in queste serre sono di una qualità eccelsa, dal sapore vero e autentico. E inoltre sono belli, talmente belli che è quasi un peccato mangiarli. Ricordate la storia della gioielleria.

pomodori-castellanina

Ma dove possiamo trovarli? I pomodori Castellanina possono essere acquistati nelle catene Conad e Coop in Romagna. Nella zona di Milano potrete trovare anche i datterini sgrappolati in comode confezioni da portare in giro per snack e pause pranzo.

pomodori-castellaninaRingraziamo Lorenzo per questa visita nella sua azienda e vi invitiamo a scoprire di più sui pomodori Castellanina sul sito http://www.castellanina.it

Antonio