Piccoli Musei. Il Teatro di Sant’Agata Feltria

È così, sei alla ricerca di tartufi e funghi ma ti si aprono le porte di un piccolo gioiello della Regione. Una giornata che potrebbe davvero intitolarsi “Looking for beauty”!

Teatro-Angelo-Mariani-SantAgata-Feltria-platea-664x420

Siamo a Sant’Agata Feltria, sulle colline riminesi, e c’è un teatro che fu diretto da Angelo Mariani e dove Gassman registrò la sua Divina Commedia nel 1992. Ci sono giovani volontari e pensionati che spendono le loro energie per far risplendere questo teatro. C’è una bellezza semplice e intatta di un palcoscenico calpestato e di legno sudato.

E’ il più antico teatro interamente in legno esistente in Italia. Si trova all’interno del cosiddetto Palazzone, attuale sede del municipio. Costruito nel 1605 è stato completamente ristrutturato e riportato all’antico splendore nel 2002.

Teatro-Angelo-Mariani-SantAgata-Feltria-palco

La voglia è quella di sedersi su una delle poltroncine blu che riempiono il Teatro Mariani e assistere a un’opera anche in dialetto romagnolo, perché no! Ma in fondo restiamo stupiti alla lettura della stagione 2016-2017. Spettacoli dialettali sì, ce ne sono, ma anche serate musicali brasiliane, concerti, recital, cabaret e per finire l’opera Tosca di Puccini in playback. Che cosa vuol dire in playback? Va bè, in questo luogo mi ascolterei anche la Tosca interpretata da personaggi Disney!

teatro sant'agata feltriaTranquilli, le tagliatelle con il tartufo le abbiamo mangiate, eccome!

Elena