Nicola Montalbini al Magazzeno

Dall’Arca di Noè ai dinosauri. Avevamo intervistato Nicola Montalbini due anni fa e adesso è pronto a inaugurare una sua personale a Ravenna. Ci vediamo lì?

Sabato 23 marzo alle ore 18 Magazzeno Art Gallery presenta la prima mostra personale di Nicola Montalbini, dal nome “Look at you – Guardati”, curata da Linda Landi.

Nicola-Montalbini

L’artista ravennate è già famoso per i suoi dinosauri che, in questa sede, saranno ancora più strabilianti. Montalbini ha prodotto un’intera nuova serie in questi ultimi mesi appositamente per questa esposizione: “A me interessa insinuare la loro presenza, come le foto nei cimiteri. Vorrei ricambiassero lo sguardo, ma è impossibile, se non per un solo istante.”

E infatti i dinosauri ritratti nelle opere di Montalbini ci guardano e ci colpiscono nel profondo; le opere sono il frutto di un’attenta e ossessiva ricerca scientifica e la tecnica utilizzata l’arrivo di una lunga sperimentazione: “Anatomia, sguardo e contesto sono messi insieme in un tutt’uno la cui formula si compone dello scheletro rubato a un vero dinosauro, che viene digitalmente smontato e rimontato, rivestito di muscoli, cartilagini, ed epidermide fino a possedere un proprio pensiero”, spiega la curatrice.

La mostra sarà visitabile fino al 27 aprile.

Per informazioni scrivere a info@magazzeno.eu

MAG-Magazzeno Art Gallery
via Magazzini Posteriori 37, Ravenna
0544 203597
www.magazzeno.eu

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>