MIA Photo Fair 2017. La fotografia d’autore a Milano

Facciamo un passo indietro.

Raffaele Montepaone
Raffaele Montepaone

La Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea dedicata alla Fotografia e all’Immagine in Movimento per l’edizione 2016 ha registrato i seguenti numeri: 24.000 i visitatori, 80 le gallerie provenienti da 13 diverse nazioni del mondo con 230 artisti esposti in 109 stand, 16 editori specializzati e 16 artisti indipendenti all’interno della superficie espositiva di 5.000 mq del The Mall di Porta Nuova a Milano.

MIA-Photo-Fair-2017

MIA Photo Fair, nata nel 2011 da un’idea del collezionista d’arte Fabio Castelli, è la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento in Italia.

La settima edizione appena conclusa ha puntato le forze su tre progetti tematici legati ad altrettante aree geografiche: il Focus Brasile, a cura di Denise Gadelha, il Focus Asturie, a cura di Monica Alvarez Careaga, e il Focus Ungheria a cura di Art Photo Budapest.

Voglia dunque di guardare un po’ più lontano?

MIA-Photo-Fair-2017

Parliamo sempre di arte da comprare e sulla quale investire. Una fiera più piccola rispetto a quelle che siamo abituati a incontrare e dove le trattative si fanno più facilmente e dove si può semplicemente dare un’occhiata al nuovo in campo artistico.

Anna Di Prospero
Anna Di Prospero

In fondo la fotografia è la pratica artistica che più ci si può permettere a livello finanziario e che è più facile comprendere. Non per questo banale: dagli scatti d’autore ai reportage, dai fotomontaggi al bianco e nero fino alle stampe vintage ritrovate nei bauli delle nonne ce n’è davvero per tutti i gusti. La sua vocazione pop è sotto gli occhi di tutti e stanno fiorendo sempre più le manifestazioni, mostre, fiere da Miami alla MiArt milanese che dedicano spazio non indifferente a quell’arte che ci sentiamo tutti di padroneggiare.

MIA-Photo-Fair-2017

Dai sì, ammettiamolo. Chi di noi non ha mai detto: “Hai visto che bella foto che ho fatto? Sarebbe da incorniciare!”.

Elena