Ristoranti brasiliani e dove trovarli

Ho la netta sensazione che si stiano moltiplicando. Due anni di crescita esponenziale. I ristoranti brasiliani sono sempre di più e piacciono anche sempre di più. Non lo credete anche voi? Che i brasiliani abbiano preso il posto dei cinesi nell’offerta culinaria delle città italiane?

Temakinho

All’inizio era il Temakinho a Milano, un mix ben riuscito tra sushi giapponese e sapori brasiliani bagnati da un’ottima e abbondante caipirinha. La moda non dura solo una stagione e in questo caso tiene botta grazie anche a proposte di qualità. Ci siamo andati spesso e volentieri ci ritorneremo per i piatti sempre nuovi che il ristorante propone nelle sue sedi dislocate per la città della Madonnina.

temakinho-milano-ristorante-brasiliano

Pousada Beijaflor

Poi la cucina brasiliana è sbarcata in Romagna, ma in altri termini, più romagnoli appunto. È la sostanza che diventa protagonista e sbarca in luoghi cult della riviera. Forse accomunati dal sole, la spiaggia e la bella vita, il Brasile e la Romagna vanno a braccetto e si incontrano alla Pousada Beijaflor di Milano Marittima. La prenotazione è obbligatoria con almeno un mese di anticipo per questo ristorante al centro della movida tra palme e arredamento un po’ kitsch. Si respira l’aria che crediamo essere del Brasile e la cena, compresa di beveraggio alla maracuja, soddisfa sempre. Se poi i piatti vengono serviti da aitanti camerieri il successo è garantito. Si comincia con una serie di antipasti fritti di pesce e carne, si continua con la tradizionale feijoada, preparata con riso, fagioli neri, carne di maiale e di manzo o ancora pesce e platano fritto e si conclude con vari dolci annaffiati dal liquore alla maracuja, il colpo di grazia finale. Non solo tendenza, ma un modo di trovarsi a cena con amici e gustare qualcosa di buono ed etnico.

pousada-ristorante-brasiliano

Localito Clandestino

Tanta fortuna per questa Pousada che si è riprodotta e rigenerata a Marina di Ravenna con il Localito Clandestino. Direttamente sulla spiaggia, nelle sere d’estate è sempre al completo e il menù che propone è simile a quello della Pousada: menù misto carne e pesce e anche qui maracuja come se piovesse.

localito-clandestino-marina-ravenna

Noi ci buttiamo in questi balli brasiliani e vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Tchau e até breve! Bom apetite!

Elena