Destinazione Carnevale di Manfredonia

Martedì è stato il cosiddetto “martedì grasso” che sancisce la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima. Sì… In Italia. Ma non a Rio de Janeiro né a Manfredonia.

carnevale-2

Ebbene nella mia città natale, il Carnevale dura sino alla Domenica successiva detta anche “Domenica della Pentolaccia”. Originariamente si sfilava la Domenica mattina ma da diversi anni a questa parte, invece, si sfila il sabato sera nella “Notte colorata”.

Ed è proprio questa la nostra destinazione. Infatti domani partiremo per goderci la sfilata del sabato e ammirare i carri allegorici e i gruppi mascherati. Almeno una volta Elena deve vederlo.

Può sembrare esagerato, può sembrare eccessivo ma a Manfredonia il Carnevale ha la stessa importanza del Palio a Siena.

Ci nasci, lo respiri, lo vivi in tutte le sue sfaccettature e anche a distanza di anni, lontano diversi kilometri prima o poi avverti il suo richiamo, ritornano in mente i ricordi di scuola con gli amici e allora cosa fai?

Torni per guardare la sfilata mentre mangi una farrata! Mi sembra logico no?

Seguiteci domani e sabato su Facebook e Instagram per non perdere nessun dettaglio del Carnevale di Manfredonia!

Antonio

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>