Dante Plus a Ravenna: Le sue facce

Passando lungo i corridoi della Biblioteca di Storia Contemporanea “Alfredo Oriani” di Ravenna, osservata da tutti questi visi di Dante Alighieri, mi chiedo se il Sommo Poeta ne sarebbe stato contento. Incuriosito sì, contento non lo so, visto che ovunque il vero protagonista è il suo naso importante.

Dante Plus_Ilaria Urbinati_Giornali
Dante Plus, Ilaria Urbinati

Poco importa visto che la sua Divina Commedia resiste allo spazio e al tempo, vivendo tutt’ora nel nostro presente. Sono infatti gli artisti contemporanei, rintracciati da Marco Miccoli di Bonobolabo, a tornare a Ravenna per dare ancora una volta una nuova lettura al grande Poeta e al suo viso con un progetto che terminerà nel 2021, settimo centenario dalla morte del Poeta.

dante-plus-team

Dall’illustrazione al fumetto e alla street art, la mostra collettiva “Uno, nessuno e centomila volti” mira a riunire artisti diversissimi che si mettono alla prova nel voler ritrarre il poeta più conosciuto a mondo.

Si entra alla mostra attraverso il portale dell’Inferno. È questa l’installazione dell’artista Matteo Capobianco in arte Ufocinque, che ha realizzato tre portali di dimensioni 200x200cm per simboleggiare le porte del Paradiso, Purgatorio e Inferno.

dante-plus

All’interno della Biblioteca Oriani il viso più famoso viene letto attraverso le tecniche più disparate e le scelte stilistiche più originali.

Loro gli artisti in mostra:

About Ponny, Akab, Andrea D’Ascanio, Andrea Rivola, Arturo Lauria, Collettivo FX, David Sossella, Davide Bonazzi, Davide Saraceno, Denis Medri, DissensoCognitivo, Dzia, Elisa Seitzinger, Enrico D’Elia, Enrico Rambaldi, Francesco Dossena, Ilaria Urbinati, Jacopo Rosati, Lorenzo Gritti, Marcello Crescenzi, Marco Goran Romano, Martoz, Mirko Càmia, Nicola Alessandrini, Oscar Diodoro, Osvaldo Casanova, Stefano Colferai, Victor Cavazzoni.

dante-plus-miccoli

UNO, NESSUNO E CENTOMILA VOLTI

Biblioteca Oriani, via Corrado Ricci 26, Ravenna

La mostra è visitabile dal 9 settembre al 1° novembre 2017

Progetto a cura di Marco Miccoli

Compartecipazione del Comune di Ravenna

Ingresso gratuito

Grafica di copertina: STEFANO COLFERAI

ORARI MOSTRA E BOOKSHOP:

dal lunedì al venerdì: 9:00 – 13:00

sabato e domenica: 15:00 – 19:00

Contatti:

Marco Miccoli, Bonobolabo: 3286340102

www.danteplus.com

info@danteplus.com

dante-plus-san-francesco

Quando ero studentessa al Liceo Classico se mi avessero parlato di tutti questi volti di Dante Alighieri, forse non avrei sbuffato alla lettura del Paradiso.

Conoscendomi, avrei cercato tutte le facce realizzate dagli artisti nei versi della Divina Commedia.

Elena