Primavera inoltrata e estate alle porte! Dove, come? Vabbè un po’ di pazienza dai.
E così come la scorsa volta, anche quest’anno abbiamo deciso di darci al giardinaggio e provare a curare un po’ di piantine.
L’anno scorso abbiamo avuto un discreto successo con il basilico, grazie al quale abbiamo prodotto pesto per tutto l’inverno, il timo limonato che resiste e combatte e la menta che ha infestato praticamente tutto il balcone.
Ecco i nostri acquisti.
Basilico
Un must, molto facile da curare, ha bisogno di ombra e la giusta acqua.
Origano
Dalla foto che vedete ha praticamente infestato il vaso.
Peperoncini
Ne abbiamo presi di due tipi, uno rosso e l’altro giallo. Per adesso curiamo solo l’irrigazione e il trattamento di stagione. Aspettiamo fiduciosi.
Lavanda
Va che è una bellezza. Adoriamo il suo profumo.
Menta
Indispensabile d’estate per preparare Martini Royale e Mojito. A un altro articolo i tutorial.
Rosmarino
Unica accortezza, ha bisogno di molto sole. Ottimo per insaporire le carni.
Ulivo
Ecco il nostro beniamino. Giusto per rimarcare un tantino le mie origini, abbiamo deciso di adottare un ulivo bonsai. Si chiama “Meh”, come l’espressione pugliese e nonostante sia lontano da casa, sta cercando di adattarsi.
Trattamento
Curare le piante non è semplicissimo, soprattutto in questa stagione e su un balcone dove è molto probabile che le piante si ammalino di male bianco e ruggine. A questo proposito abbiamo adottato un trattamento al rame, da applicare due volte l’anno, e una cura alla propoli (sì quella che si usa per i mali di stagione) che applichiamo una volta ogni 10 giorni. Il concime lo utilizziamo in dosi molto parche perché non vogliamo che le piante subiscano qualche alterazione.
E voi? Avete il pollice verde? State coltivando un piccolo orto? Scrivetelo nei commenti.
Antonio