Doha, 7 settembre 2019 – Dal 2 al 13 ottobre 2019 la città di Doha ospiterà la prima mostra in Qatar dell’artista Caterina Varchetta presso il Cultural Village Foundation Katara, uno dei luoghi cardine dedicati all’arte contemporanea in Qatar. Grazie all’Ambasciata d’Italia, la mostra personale metterà in scena le tele e le porcellane realizzate dall’artista, alcune delle quali inedite e mai esposte.
«No boundaries è l’incontro-scontro che ha dato vita a una nuova forza creativa e creatrice che è nata qui in Qatar e che ha scosso nel profondo la sua intensità artistica.» (Elena)
Direzione Qatar
Katara Cultural Village è una tappa fondamentale per il cammino artistico di Caterina che da Napoli, passando per Londra e Parigi, ha dato vita al suo universo artistico attraverso la pittura su tela, campo di battaglia artistico tra reti, pigmenti, foglie d’oro e molti altri materiali non convenzionali, e sulla porcellana. A partire dall’attento studio di quest’ultima, l’artista realizza porcellane come opere d’arte uniche, frutto di innumerevoli cotture in forno, in un’oscillazione continua tra forza e fragilità, luce e ombra, energia e sensibilità.
“No boundaries” a Doha vuole raccontare proprio questo: lo scioglimento di tutte le barriere e le distanze attraverso il contatto tra pratiche artistiche lontane che qui comunicano tra loro e danno vita a un racconto artistico emozionante.
«Un dialogo che avviene prima nel rapporto tra le tele e le sue porcellane e che valica le resistenze di confini artificiali autoimposti o imposti dall’esterno. La libertà interiore può e deve mantenersi nei graffi delle tele, nelle reti che vengono spezzate e nel forno che accoglie la porcellana per poi darle nuova vita.»
Con l’Ambasciata d’Italia a Doha
«Siamo molto soddisfatti di partecipare alla rassegna proponendo un’artista italiana che ha realizzato molte sue opere proprio a Doha – afferma l’Ambasciatore d’Italia in Qatar, Pasquale Salzano – dando vita ad una fusione e ad una commistione di influenze tipiche sia della cultura italiana che della tradizione locale. Un’interpretazione davvero unica e suggestiva, che è simbolo delle nuove ed interessanti prospettive di scambio culturale e contaminazione artistica che si sono avviate in questi anni tra Italia e Qatar».
La mostra (Vernissage, mercoledì 2 ottobre) fa parte della rassegna “Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art”, un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale attraverso la sua rete di Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura per far conoscere nel mondo il panorama artistico contemporaneo italiano. Il progetto aderisce inoltre alla “XV Giornata del Contemporaneo”, realizzata in Italia il 12 ottobre dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani (AMACI).
La curatrice, Elena, e l’esperto in comunicazione, Antonio, sono pronti a partire. Doha ci aspetta!
Elena