Al Grand Palais di Parigi per Art Capital

Esposizione universale del 1900 e scandalo per il Salon d’Automne con le opere di Matisse e Braque. Avenue degli Champs-Élysées e una struttura spettacolare di acciaio, pietra e vetro. Questo è il Grand Palais di Parigi con la sua capacità di stagliarsi nella nostra memoria, non solo visiva.

Adesso è Art Capital a riempire le sue favolose volte. Il salone d’arte contemporanea è tra i più acclamati in Europa e ogni anno richiama 40.000 visitatori che si ritrovano qui per conoscere più di 2000 artisti.

art-capital

Dal 13 al 17 febbraio insieme a Tablinum Cultural Management presenteremo gli artisti Patricia Miani (Argentina), Dominique Joyeux (Francia), Caterina Varchetta (Italia), Mueen Saheed (Sri Lanka), Daniel Aubert (Francia).

Caterina Varchetta, From the core, 140 X 100 cm, tecnica mista, acrilico, cristalli, 2018-17

Vi parlerò di Caterina Varchetta e delle due opere che rappresenteranno la sua poetica artistica al Grand Palais.

C’è un tumulto, una forza interiore che scoppia nelle opere di Caterina Varchetta. La necessità di rivelarsi a partire dal suo centro in “From the core” per poi frantumarsi nei pezzi di porcellana di “Au delà des dégâts”.

La tela e la porcellana dialogano e non chiedono scusa allo spettatore per il loro essere libere nell’uscire dai confini che sono stati loro concessi.

La visione più contemporanea della pittura su porcellana trova in Caterina la sua significativa espressione e rompe i legami intensi che ha con il forno che l’ha creata, esplodendo e liberandosi dalla forma. La stessa eruzione avviene sulla tela dove le reti che tengono ancorate la superficie decidono di abbandonare la loro zona sicura, dal cuore, da dentro.

Insieme tela e porcellana intraprendono un cammino comune fatto di coraggio e sperimentazione che includono l’utilizzo di foglie d’oro, materiali preziosi e allo stesso tempo incrostati dalla vita che fino a qui hanno sperimentato. Un vaso rotto, ma unito per riemergere a nuova vita, e una tela spezzata nel suo personale urlo di libertà sono pronti a raccontare agli spettatori la loro storia.

Caterina Varchetta, Au delà de dégats, 36 X 39 cm, vaso in porcellana, pigmenti, oro, 2018-2

Elena

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>